Cuore disarmato

Ho liberato tutte le mie farfalle;
alcune tornano a posarsi sui miei petali.
Sono fogli di carta che ho scritto col tuo inchiostro
stelle cadenti che restano in aria come aquiloni.
Ritrovo la strada per la terra:
non ho mai dato nome alle stelle
né le distinguo nella trama del cielo notturno
e la mia bussola ha perso il nord da tempo.
Non è là che ti cerco, forse ti troverei,
ma conosco meglio la dolcezza svagata della strada
che conduce la tua voce alla mia gola,
quest’eco di sguardi e palpiti sottili di memoria
che percuotono il mio corpo ad ogni soffio del tuo vento.
La grazia del tuo universo ha la leggerezza della neve
ma riscalda i limoni e le buganvillee
che ricamo sulla ringhiera del giardino.
Mi perderei tra le foglie del tuo albero gentile,
per incontrarti nella lentezza di un respiro,
in un volo breve tra spiragli di muri
frammenti d’alba e nuvole sbrindellate.
Anch’io, sai, vorrei provare il deltaplano,
e riempio d’amore e d’aria i miei polmoni
per atterrare dove anche il mio riposo
avrà il multiforme, innamorato sguardo
che posi sulle cose, e dai loro forma e luce.
Poi m’accarezzano le tue parole di angelo menestrello
la tenerezza di chi sa che ogni persona
ha un dolore nascosto nella piega delle labbra
il coraggio di una resa incondizionata
al peccato grave di vivere a cuore disarmato.
Mi rifletto nel tuo specchio e sì, mi riconosco:
guardo passare uno stormo di sogni e di pensieri
raccolgo i tuoi passi e i miei panni stesi al sole
Un sorriso plana adagio, quasi indolente
e mi si ferma sulla mano

2 Pensieri su &Idquo;Cuore disarmato

Rispondi

