PECCATI CAPITALI – Avarizia

Non è ciò che ho, la mia ossessione, nessuna ricchezza può saziare il vuoto della mia anima, non venero il mio oro, né mi rende felice, al contrario, è solo il terrore di non averlo più che mi spinge a guardarlo e riguardarlo come un innamorato, a non lasciarlo mai, a sorvegliarne la crescita come una madre fa col proprio figlio. Anche un granello di sabbia appiccicato sotto le mie scarpe, a doverlo cedere, mi farebbe precipitare in un vortice di infinita mancanza, perché ho nel cuore un pozzo che non può riempirsi mai. E’ odio, non amore, quello che sento, e se potessi, se ne avessi il coraggio, seppellirei il mio tesoro dove neppure io sarei più in grado di trovarlo. Invece, mi tengo stretta ogni moneta, ogni singolo frammento di ricordo, per non perdere, vivendo, neanche la più piccola parte di me stesso.

Q. Massys, Gli esattori delle tasse

Rieccomi! Sono tornata, mi è mancato scrivere e mi è mancato leggere, ma ora finalmente si riprende! L’ultimo peccato non poteva restare in sospeso, trovo che questo sia il peccato di chi trattiene tutto, non lascia andare nulla, non sa “donarsi” e affidarsi agli altri  ma in fondo neppure a se stesso, accumula e accumula perché vorrebbe trattenere la vita con tutto ciò che ha dentro di prezioso, ed è proprio per questo che la perde.
8 Pensieri su &Idquo;PECCATI CAPITALI – Avarizia

  1. L’avarizia… un peccato non solo materiale ma anche psicologico, come hai sottolineato nella postilla – a proposito ben tornata -.
    L’avaro lascia tutto in questo mondo: ricchezze e quant’altro aveva tenuto dentro di sé.

    • Non so, penso che sia un modo di vivere i generale, tenere tutto per sé, indipendentemente dalla ricchezza. Se sei generoso lo sei comunque, che tu sia ricco o povero. Sei generoso di soldi, ma soprattutto, penso, di sentimenti. Le persone capaci di “donarsi” non potrebbero mai essere avare.

Rispondi

