La cicala e la formica

Disse la cicala, un giorno alla formica
Su, vieni via con me, la tua non è più vita
Non fai che accumulare semini su semini
Ormai ce n’è abbastanza per figli e nipotini

Rispose la formica, so fare solo questo
Attiva e diligente, con passo sempre lesto
Il dovere viene prima, così m’hanno insegnato
Da sempre l’erba voglio non cresce nel mio prato

Se un ordine mi danno se pur sciocco mi appaia
Non posso che ubbidire, son solo un’operaia
E poi che vuoi che faccia, se pure ti ribelli
Se combatti coi potenti, vincon sempre quelli

Fai pure come vuoi, rispose alla formica
La zingara cicala, “però, mia cara amica
Se ti piacciono i proverbi, ne dico anch’io qualcuno
Volere è un po’ volare, tanto per dirne uno

Sorrise la formica, con commiserazione
Per chi senza cervello, coltivava un’illusione
Ma pur se rifiutò, di pensarci non smetteva
Che forse a ben vedere tutti i torti non l’aveva

Se qui mi perdonate, l’uso di un detto vecchio
L’amica le avea messo la pulce nell’orecchio
Finì che si decise a salutare la famiglia
E quando poi scappò successe un parapiglia

‘Se torni ti daremo un aumento di stipendio
Sennò ti accuseremo di fuga e vilipendio
Che le formiche, sai, sono nate per soffrire
Qualcuna sì comanda, tu puoi solo ubbidire’.

Guardò le sue compagne, sospirando la formica
Forse un’ombra di rimpianto, poi guardò la nuova amica
“Ubbidire era più comodo”, disse, “che far di testa mia;
ma è meglio restar libera!”, e in fretta volò via

Una cosuccia scritta per divertimento qualche anno fa, per cimentarmi con le filastrocche per i bambini. L’immagine è presa dal sito ‘Favole e fantasia’ e si riferisce alla filastrocca ‘alla formica’ di Rodari, che già ‘rivalutava’ la cicala 🙂 La cicala e la formica

5 Pensieri su &Idquo;La cicala e la formica

Rispondi

