20 Pensieri su &Idquo;Genova, 14/10/2015

    • Grazie, sono contenta che ti piacciano 🙂
      Tutte le città hanno i loro contrasti, Genova più che ambigua la definirei “riservata”. Anche per chi ci abita da una vita, c’è sempre qualche angolo nascosto, qualche scorcio mai notato prima, qualche luogo nuovo da scoprire 🙂

      • Ai miei occhi anche quell’essere città di mare e di monti allo stesso tempo è il suo fascino, e non la leggo come ambiguità o irresoluitezza, ma come un insieme di due cose che non sarebbero le stesse, l’una senza l’altra.
        I Genovesi perà dovrebbero imparare a credere nelle sue risorse. Qualche volta sembrano farlo, ma si lasciano facilmente “disilludere” e tornano al mugugno.
        Ecco, forse l’irresolutezza la vedo più in questo, nel passare da slanci che rasentano persino le manie di grandezza all’idea distruttiva che sia una città senza più speranza.
        Basterebbe restare un po’ più coi piedi per terra e sentire che la bellezza che i turisti vedono appartiene anche ai Genovesi (e quindi anche i turisti che vengono qui in qualche modo “ci appartengono” per un po’ e dovremmo trattarli con cura, per esempio) 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...