Legittima difesa

Questa poesia l’ho scritta il 13 novembre dell’anno scorso. Quello che sta succedendo (non solo l’ultimo attentato di ieri) me l’ha fatta tornare in mente. Ho tante parole che mi si muovono dentro ma per adesso non hanno una forma precisa. Quando ci sembra di brancolare nel buio, però, e quando qualcuno vuole imporci le paure da avere, ho trovato che fa bene avere un punto di riferimento a cui guardare, un po’ come se avessi vicino qualcuno che ti conosce talmente bene che puoi leggere il mondo e i tuoi stessi pensieri attraverso il suo cuore, come un abbraccio che ti ridia l’equilibrio quando ti senti sbandato.

intempestivoviandante's Blog

Proseguo quest’opera infinita,
di guardarti per essere felice ancora
di questo dolore che mi tiene viva,
curo la mia ferita perché meglio non guarisca:
è l’unica arma che mi resta
contro gl’inutili manuali di istruzioni
per l’utilizzo del forno e per la miglior scelta
delle paure da allevare sul balcone.
Ti imparo a memoria per guardarti invecchiare
e custodire l’oceano e i tuoi amati gesti
da questi ragni distesi a pancia molle
che blaterano con ammirevole tempismo
della libertà che non sanno più di avere,
e vorrebbero racchiuderti in acque più ristrette.
Io, invece, getto l’ancora al largo del tuo porto
per seguir meglio l’estro del timone,
e vorrei come te, al momento giusto,
saper morire per eccesso d’amore,
vorrei averti amato tanto
da lasciarti andare stringendo le tue mani
legato ad una corda fatta d’aria
che rallentasse il tuo volo d’un istante appena.
Mi contraddico per legittima difesa
per…

View original post 185 altre parole

Rispondi

