Progetti

31356_401603547569_267191297569_4131494_2501333_n

Immagine dal web

Scrivo qui i miei progetti perché in questo momento sto cercando di seguirne davvero tanti, forse si vede, ed è tempo che metta un po’ d’ordine. Almeno per quello che riguarda la scrittura, che in questo momento ha comunque un ruolo tutt’altro che marginale nelle mie giornate.

Non so se davvero sia il caso che suddivida il blog in rubriche giornaliere, a parte la “recensione del lunedì” che è ormai avviata da tempo, sebbene iniziata per caso, le altre cose non seguono un ordine particolare e questo si abbina bene tutto sommato alla mia testa piena di cose e alla mia indole confusionaria. Ultimamente sento una certa esigenza di ordine ma senza esagerare.

Comunque li indico qui, per me stessa, certo, ma se volete aggiungere commenti, idee, suggerimenti, opinioni sono bene accetti sempre 🙂

  1. Dunque, il primo progetto in ordine di tempo, diciamo, era il romanzo che sto pubblicando a puntate ma non so mai se continuare o no perché senza una regolarità nei post penso finisca per “perdersi”. D’altra parte non sono neanche sicura che sia pronto per un altro tipo di pubblicazione, fosse pure in ebook, e quindi… boh…
  2. Il secondo progetto riguardava una raccolta di racconti. Anzi, più di una in realtà. Perché 2a) ho già tre fiabe probabilmente per giovani adulti o adulti che si sentono giovani, una l’ho già postata e ha avuto riscontri positivi, con le altre due dovrebbe costituire una raccolta di fiabe su personaggi “eroici”. Questo quindi è collegato al progetto 2b) del “saggio” sull’eroe nei miti e delle fiabe, di cui mi è stato espressamente chiesto di fare un ebook o una versione pdf comunque, mi piacerebbe rielaborarlo un po’ e allora potrei partire da un pdf per così dire “provvisorio” che renda la lettura più facile a chi ha mostrato interesse (cosa di cui ovviamente sono molto orgogliosa e grata). E poi ci sono 2c) gli altri racconti, anche quelli quasi tutti già postati, ma che mi piacerebbe almeno in parte raccogliere secondo le “affinità”. E questi forse sarebbero i primi a poter dar vita a un ebook e anche (soprattutto?) a un libro cartaceo.
  3. Il terzo progetto riguarda un sogno grandissimo a cui a dire il vero non avevo pensato fino a che non me lo ha suggerito Mela che conosce benissimo ormai questo aspetto di me e lo “incoraggia” con molta grazia e mi viene da dire con molta pazienza. Mi riferisco naturalmente al mio raccontare di Robin Williams e di me attraverso di lui. Potrei scrivere una sua biografia? Uhm, penso piuttosto a una non-biografia, e il senso lo chiarirò in un post a parte.
  4. Ultime ma non ultime ci sono le poesie. Alcune delle quali sono, diciamo, molto collegate al punto 3. altre invece sono “autonome” e comunque a tante sono affezionatissima e mi piacerebbe dar loro una qualche forma di chance 🙂

 

24 Pensieri su &Idquo;Progetti

  1. Guarda, secondo me darti una regolarità ti può aiutare, almeno nei progetti a lungo termine ma già impostati (la regolarità con cui trasponi in pdf il tuo saggio sull’eroe non si vedrebbe sul blog), come la pubblicazione del romanzo. Io sono sicuro di essermi perso quasi tutto, perché non mi è capitato sotto gli occhi ma se so che un dato giorno fai una cosa, poi la cerco.

    • Non ho capito la cosa sulla regolarità del pdf, io intendevo dire che il saggio sull’eroe – cioè, la parte che ho già pronta e che è tutta sul blog – lo inserirei completamente in un pdf che invierei poi a chi lo vuole.
      La regolarità potrebbe poi semmai riguardare ulteriori rielaborazioni, nel senso che potrei aggiornare i post sull’argomento, un certo giorno della settimana. E poi, quando ho un po’ di materiale, fare un altro pdf o un vero e proprio libro (ebook e cartaceo).
      Per il romanzo immagino che tu possa avere ragione, può essere una buona idea, tanto più che è già in buona parte scritto, si tratta giusto di ritoccare qualcosa, e poi anche quello potrebbe alla fine diventare un ebook, ma col tempo.
      In questo momento penso che per la pubblicazione inizierei da racconti e fiabe, tanto sarebbe comunque un’autopubblicazione quindi faccio presto 🙂

      • Sì, ma il pdf dell’eroe di fatto è già “predisposto”, perché la parte che avevo postato era già in un suo ordine che manterrei. Bè, devo dire mi stai aiutando davvero molto a riordinare le idee, sì, penso che le priorità siano un po’ meno nebulose adesso 🙂

  2. Se lavori con le parole saprai quanto è importante la funzione dell’editor. Trova un buon editor, e poi indirizzati verso una delle case editrici “minori” (Minimum Fax, A&O, Neo, eccetera). Sono sicuro che troverai orecchie pronte ad ascoltarti. 🙂

Rispondi

