Sabatoblogger 4 – I blog che seguo

2brecommended_blog_0

Il mio karma è in gran parte il diario di una lotta contro il cancro, oggi che fortunatamente è sconfitto, la protagonista ha deciso di lasciare comunque aperto quel blog, ma di aprirne uno nuovo per, mi pare di capire, sottolineare un passaggio, un confine raggiunto e superato grazie a una strada che comunque non si dimentica, a un passato che resta anche nel presente e nel futuro, che non viene cancellato, ma resta comunque indietro per lasciare spazio ad altro. Il nuovo blog si chiama Il tempo invecchia in fretta, titolo tratto da una raccolta di racconti di Antonio Tabucchi (e già questo, forse, potrebbe bastare per consigliare una visita). E’ recentissimo ma secondo me promette molto bene (d’altra parte l’esperienza di blogger della sua creatrice è comunque decennale).

In punta di piedi appartiene a una di quelle che vengono definite “mamme blogger”, racconta esperienze personali, emozioni, difficoltà e conquiste dalla gravidanza alla nascita e poi successivamente, nel corso della crescita (l’ultimo post è del 25 ottobre 2015 quando il bambino aveva sei mesi) e dà qualche consiglio sulla base sempre di quanto vissuto “in prima persona”.

poesia&cultura è il blog di Nico, che molti di voi sicuramente conoscono già. Riflessioni personali, canzoni, citazioni e le mie preferite, le poesie, spesso bellissime, di autori (di solito) molto noti, ma comunque mai scontati, come questa di Rafael Alberti o questa di Luna Miguel, o ancora questa di Wislawa Szymborska.

Memorie dal Po è dedicato prevalentemente alla fotografia, immagini in cui sembra talvolta di cogliere il vento che muove le nuvole e gli alberi, altre volte sono luci, i movimenti o l’immobilità del fiume, i ricami del ghiaccio o delle foglie o scorci, punti di vista, riflessi, fiori, stoffe, bianco e nero, dettagli… Come sempre quando si tratta di fotografia, penso non sia giusto segnalarne una in particolare, ognuna ha un suo senso, una sua bellezza che può essere oggettiva ma anche e soprattutto soggettiva. Sono poesie figurate.

Words Social Forum è un blog che parla di arte, secondo la sua stessa definizione, nella “dimensione più ampia naturale ed autentica dell’espressione creativa unita al significato, il concetto, il carattere che l’artista sa trarne, che libera e interpreta”. Tratta quindi di “disegno, poesia, letteratura, teatro, musica, cinema, scultura, pittura, design e fotografia”. Per i miei personali interessi segnalo ad esempio questa recensione del recente film dedicato a Macbeth (che io peraltro non ho visto), ma molto spazio è dedicato alle arti figurative e poi ci sono le poesie di Sergio Pasquandrea che di solito sono molto belle (ma del suo blog parlerò in un’altra puntata).

Come sempre, buon viaggio viandanti tra i blog! A sabato prossimo 🙂

Annunci

16 Pensieri su &Idquo;Sabatoblogger 4 – I blog che seguo

  1. Questa rubrica mi piace molto… Soprattutto per me che non amo molto i tag, in questo modo, decisamente intelligente, si riescono a conoscere blog interessanti. Grazie!

    • Sono molto contenta che ti piaccia… certo che sono proprio tanti i blog belli e mi rendo conto che non sempre si riesce a seguirli come si vorrebbe. Alla fine per me questa rubrica ha anche questo senso: dedicare di volta in volta l’attenzione ad alcuni blog permette di girarli un po’, vedere magari anche qualche post più “vecchio” ma non meno interessante, anche, perché no, ripensare ai motivi per cui si è scelto di seguirli in primo luogo.
      Grazie mille a te, buona serata!

  2. Ma ciao! Nico lo vedo spesso in giro a commentare…. In punta di piedi è stata il mio primo blog amico in assoluto….!
    Gli altri non li conosco! Grazie che ci segnali così persone interessanti da scoprire! Buona serata!

  3. E vuoi che un blog come il tuo non riceva almeno un premio? Impossibile, no!? ^_^
    Se sbirci da me (post Premio Dedalo), ci trovi una sorpresa! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...