LA LETTRICE DELLA DOMENICA 5 – Se consideri le colpe

Tra gli scrittori italiani Bajani è uno di quelli che amo di più sicuramente e questo quando l’ho letto, quasi una decina di anni fa ormai, ridendo e scherzando, l’ho trovato uno dei libri più belli usciti negli ultimi tempi e non solo. Un libro in cui hanno una voce forte i sogni, i sentimenti, la difficoltà di staccarsi da una madre lontana e idealizzata e di accettarne la figura reale, e nello stesso tempo hanno una voce forte certi aspetti della realtà del nostro tempo.
Un libro in cui mi sono immersa, “riconosciuta”, in un certo senso, non solo in certi aspetti che probabilmente appartengono in qualche misura a tutti, ma nello stesso modo in cui è scritto, compresa la forma della lingua usata.
Incantevole è il termine che mi viene alla mente.

«Hai cominciato a partire che ero piccolo. La prima volta è stato un viaggio di piacere, andare a trovare degli amici che avevano tentato la fortuna. Mi avevi disegnato il mondo sopra un foglio, la sera prima, e mi avevi fatto vedere dove andavi. Noi siamo qui, mi avevi detto, e domani io sarò in questo punto quaggiù. Avevi tracciato una riga con un pennarello rosso che partiva da casa e arrivava fin lì. È un ponte, dicevi, è come passare dall’altra parte del fiume. Così sotto il ponte avevamo colorato tutto di blu, avevamo riempito d’acqua l’Europa. Poi il foglio l’avevamo attaccato con lo scotch allo sportello del frigo, e lì è rimasto per gli anni a venire».

Andrea Bajani, Se consideri le colpe, Einaudi, 2007

10 Pensieri su &Idquo;LA LETTRICE DELLA DOMENICA 5 – Se consideri le colpe

Rispondi

