The World’s Favorite Harry Potter Spell / L’incantesimo di Harry Potter preferito nel mondo

Don’t worry, it’s not Avada Kedavra

Sorgente: This Is the World’s Favorite Harry Potter Spell

Dice che l’incantesimo più amato sarebbe… no, non ve lo dico, è scritto nell’articolo, vi lascio con la curiosità, se l’avete. Vi dico il mio, che poi forse potreste indovinarlo, cioè, chi conosce un po’ la storia di Harry Potter e sa qualcosa di me credo che potrebbe. Ma non è neanche detto perché forse la cosa è un po’ contorta, allora dirò giusto due parole, sempre per i curiosi. Amo moltissimo l’incantesimo “Riddikulus” perché è così vero… ridendo le paure più spaventose si ridimensionano, il lato buffo delle cose mette a cuccia mostri e incubi rivela le nostre risorse. E’ come con il dolore. Ci vuole coraggio per scherzare proprio sulle cose su cui di solito si è fin troppo seri. Sdrammatizzare non per mancare di rispetto a quello che ci fa soffrire o ci terrorizza, ma per la consapevolezza che è ridere che ci rende forti.

snape_boggart

14 Pensieri su &Idquo;The World’s Favorite Harry Potter Spell / L’incantesimo di Harry Potter preferito nel mondo

    • Vero? Io l’ho trovato veramente fantastico, psicologicamente azzeccatissimo tra l’altro, una gran bella conoscenza della natura umana e molto più pro0fondamente “vero” di tante tirate sul fatto che bisogna essere forti, affrontare le paure a testa alta, ecc. tutte cose che non è che siano sbagliate, ma qui… zac! Eì esattamente quello che bisognerebbe essere capaci di fare con un ragazzino (e non solo). Senza tante parole, sdrammatizzare, ridere. L’ho provato e lo provo coi miei figli, per dire… 😉

    • Io amo molto la letteratura per ragazzi e trovo che Harry Potter sia già un classico che può stare a buon diritto accanto ai grandi, mi piace moltissimo il modo in cui l’autrice fa cresce i suoi personaggi sotto tanti aspetti, come dicevo nella recensione, è evidente tra l’altro che conosce benissimo bambini e adolescenti ma anche il comportamento umano in genere. Io lo adoro, e il riddikulus secondo me è solo una delle tante perle. E sì, funziona, concordo!!! 🙂

Rispondi

