La pelle

La pelle è il nostro confine ma anche la nostra parte più esposta, più aperta al mondo. Se gli occhi sono lo specchio dell’anima, la pelle è lo specchio dell’istinto e del corpo, il luogo dei desideri, dove si fermano e confortevolmente si accoccolano e scintillano di stelle terrestri capaci di brillare anche nelle notti più buie. E qui l’attesa è trepidazione, che contiene in sé la paura ma anche la voglia, la disponibilità ad accogliere e ricevere. Per questo, forse, quando una persona entra nel corpo di un’altra, varcando quel confine, si parla di “possedere”. Con un unico gesto ci si appropria infatti dell’istinto e del corpo, dei desideri, dell’attesa e delle stelle.

ANIMA DISTRATTA
China sui giorni sfuggiti
inseguendo un futuro vorace
L’anima mia dimentica, a volte
la bellezza di esserci – vivendo
il corpo è la mia memoria

Annunci

21 Pensieri su &Idquo;La pelle

  1. Una filosofia, direi! Sai che i Sensualisti francesi di fine ‘700 sostenevano che la conoscenza della realtà e la percezione di sé nascessero dalle sensazioni come il tatto? “Io sento, quindi penso, quindi sono”: questo il loro motto.
    Non sei affatto lontana, anzi!
    Bellissimi i versi. 🙂
    Primula

    • Grazie! Da questo punto di vista credo di essere molto “sensualista” 🙂 . Ci sono arrivata tardi, sono partita dalla mente, sono passata attraverso il cuore e da lì sono arrivata alla pelle, forse un cammino inverso a quello “ordinario”, non saprei. so che oggi tutto quello che ha uno spazio molto grande nel mio cuore lo sento molto sulla pelle, e viceversa. E credo che tutto sommato, anche la conoscenza della propria anima (intesa come coscienza o parte “spirituale” di sé per così dire, anche come la parte delle emozioni, comunque) passi molto attraverso la conoscenza delle sensazioni che si provano nel corpo 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...