UN LEONE A COLAZIONE 12 – Storie intorno all’adozione

pc5rrebni

Avevo parlato, un paio di puntate fa, del Mago dei Paesi Lontani, vale a dire le Associazioni che hanno contatti con i Paesi in cui c’è un canale aperto, nel senso che è possibile adottare.

Noi siamo stati fortunati, l’Associazione ci ha seguiti molto prima dell”abbinamento”, poi durante e dopo. Era a Milano, quindi un po’ di bei viaggetti ce li siamo fatti, tanti begli incontri che finivano alle 11 di sera o anche più tardi e poi il ritorno, un paio d’ore di guida, e un tratto di autostrada chiuso per lavori per un bel periodo, che significava allungare ancora la guida di almeno mezz’ora, in momenti in cui mezz’ora ti sembra un’eternità.

Però essere seguiti non ha prezzo. Perché davvero a volte non si ha un’idea, e poi quello è un periodo difficile, in cui le pensi tutte: e se non ci considerano adatti? E se il Paese chiude alle adozioni? E se… e se… Ci hanno fatto parlare dei sogni che avevamo, poi ci hanno parlato dei bambini, come possono essere nella realtà. Anaffettivi per essere stati in luoghi dove mai nessuno li accudiva se non per dargli da mangiare quel tanto per la sopravvivenza; denutriti; aggressivi; traumatizzati; abusati. Comunque bambini, personcine ognuna con la sua personalità e il suo diverso modo di reagire, le sue difese e le sue risorse. E tu cominci a chiederti se te la senti, se ce la puoi fare, ed è importante farsele queste domande, farsele prima, perché dopo… dopo bisogna essere pronti, spalle robuste, polpacci ben addestrati e camminare.

E ci hanno parlato della scuola, che è l’ultimo dei problemi, ma voi credeteci fino a un certo punto, che sul capitolo della scuola forse ci vorranno tre o quattro post, da lì passa l’autostima, la socializzazione, il rapporto con le regole, la paura e l’orgoglio della differenza, la voglia di raccontarsi e la poca voglia di fare i conti con la curiosità altrui…

E come sempre, chiedete, proponete, condividete pensieri e idee… 🙂

Al prossimo mercoledì!

Annunci

2 Pensieri su &Idquo;UN LEONE A COLAZIONE 12 – Storie intorno all’adozione

    • Grazie… ho iniziato qualche settimana fa una rubrica settimanale su questo argomento, temevo che questa volta il post fosse un po’ affrettato, sono un po’ sempre di corsa… ma mi fa molto piacere che ti sia piaciuto, ricambio l’abbraccio 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...