Pane

20160315_075902

Il pane che ho fatto stasera!

27 Pensieri su &Idquo;Pane

    • Oh, no assolutamente! Io uso solo lievito di birra liofilizzato e se ti dico come è nata questa cosa del pane non so cosa penserai di me… Allora, io ho cominciato tempo fa a fare la pizza con questo sistema del lievito di birra liofilizzato. deve solo stare una mezz’ora in forno a meno di 50 gradi per cominciare la lievitazione, poi inforni la pizza con gli ingredienti e via. A detta della famiglia viene buona per cui l’ho sempre fatta così. Avendo notato che il bordo della pizza sapeva proprio di pane, ho pensato di provare a fare il pane con lo stesso sistema. Ovviamente la cottura è diversa, prima 220° per venti minuti circa, poi ancora una decina di minuti a 200° (la pizza cuoce molto meno). Ma il figlio maggiore che studia cucina (e ti assicuro, è un adolescente molto ipercritico) ha approvato anche il pane, sicché… praticamente lo fai in dieci minuti più la cottura ed è buono. Io poi non dovrei mangiare dolci, neanche biscotti la mattina, mi hanno consigliato il pane, così ho inaugurato questa cosa del pane e olio per colazione… non mi dispiace come alternativa! 😀

      • posso pensare solo bene di te! amo le cose pratiche, soprattutto in cucina. ( ti confesso che anni fa, quando ero diciamo single, ero bravissima ad aprire buste congelate). la colazione salata dicono sia la migliore per non innalzare troppo il cortisolo, su questo devo ancora lavorarci, amo troppo il caldo e il dolce la mattina, ma almeno ho sostituito il latte vaccino con quello vegetale. il lievito madre è stata una grande scoperta da quando vivo con Valerio, ne ha un barattolino sempre lì, e non spesso ma a volte quando vengono amici a cena, prepara vari tipi di panini..ma ci vuole tempo, tanto! quindi evviva il tuo pane, bello, buono e pratico. Come noi!!

      • Se facessero una scuola di apertura di buste surgelate, io potrei insegnarci 😀
        Diciamo che quando ho tempo mi piace abbastanza cucinare, tra tutti i lavori di casa è l’unico che non mi dispiace, poi è un po’ sempre un modo di “prendersi cura”, però certo, meglio unire l’utile al dilettevole se si può, in questo caso il buono al pratico… 🙂
        Grazie! ❤

Rispondi

