Qualcosa che brucia (leggendo Bukowski)

Scrivo tanto. Oh, lo so. Ma appunto, c’è qualcosa che brucia dentro. Forte.

Succede, poi, di farci l’abitudine
a starsene un po’ in disparte,
un passo indietro, non troppo dentro alle cose
come a non avere più vento per andare.
Io avevo aperto la finestra e pensavo
che almeno un frammento di mondo
devi pur lasciarlo entrare, presto o tardi
Tutte queste strade, tutte queste stelle
disperse in innumeri cieli distratti
che lasciano volar via i pensieri
e restituiscono aquiloni colorati in volo.
Ma a che serve?
A che serve questo amore infinito ed eterno,
il riflesso tremulo del vento nelle foglie?
si piega come una canna docile il mio cuore
ma a che serve?
Potrei pregare per il sangue, la morte,
l’aria riempita della danza dei rapaci,
potrei gridare, oh, non passerebbe giorno
ma a che serve?
Preferisco non soffocare il riso, preferisco
far voto al sole di ridere per sempre in ogni luogo
di proteggere il mio piccolo spazio in cui vivo
la mia vita e morirò, lo spero, la mia morte
non la loro vita, non la loro morte
non il loro odio, né il loro amore
il mio amore, la mia rabbia, forse
il tuo amore, certo.
Scrivere, certo.
Che lo so io se non c’è qualcosa che mi brucia dentro.
Il tuo poeta, certo.
La tua bocca, la tua mente, le tue viscere, certo,
perché sono i miei
e serve, oh, lo so che serve
non agli altri, no, a nessun altro, a pochi, a qualcuno
ma serve
la tua vita, la mia vita, la tua morte, la mia morte
perché voglio morire nel tuo oceano, tremarti
come una piccola foglia sulle labbra
Questo mi serve.

23 Pensieri su &Idquo;Qualcosa che brucia (leggendo Bukowski)

  1. Bello questo muoversi di magma sotterraneo, questo ribollire in profondità ed emergere in superficie. Questo bisogno di dire e di scrivere che, con la forza e l’impellenza di un demone, ti conduce a noi.

  2. Caspita…. E quando si ha qualcosa dentro che deve uscire x forza x farti stare meglio….. Speriam che sia servito regalarci tutte queste sensazioni….. Che bello aprire la finestra e…. E l’immagine della foglia che trema….
    Wow… E bukowsky è mito… Non immagini patinate x compiacere, ma la sua realtä…
    Bello!

  3. Complimenti. Anch’io sto leggendo Bukowski in questo momento. Ne avevo sempre sentito parlare, ma non mi affascinava quello che sentivo dire. Invece è dissacrante e intrigante, ma forse sono io che sono cambiato e più disposto a lasciarlo entrare nella mia vita.

Rispondi

