Grazie (Liebster)

Volevo ringraziare Spunti sull’arte per aver pensato a me per il “Liebster Award”. Il loro è un blog molto interessante che si propone di diffondere la passione per l’arte utilizzando un linguaggio il più possibile semplice e chiaro, tale da suscitare curiosità e interesse, ma comunque appropriato, senza omettere i termini tecnici ma spiegandoli quando è necessario.

 

liebster

A molte delle domande avevo risposto in modo più approfondito in precedenza quiqui e più di recente qui e non vorrei ripetermi troppo, ho inserito i link per chi fosse curioso.

1. Quale è stata l’ispirazione che ti ha portato a scrivere questo blog? Inizialmente, l’idea di avere un mio luogo dove essere libera di esprimermi come in un diario personale, e tuttavia al tempo stesso creare qualche scambio con altre persone. Dopo, a questo si è aggiunto il bisogno di superare una perdita.

2. In base alla tipologia del tuo blog (approfondimento, diario personale, informativo, poesie, disegni ecc…) quanto tempo dedichi alla stesura di un articolo e alla cura del blog? Moltissimo, sta diventando come un amante estremamente possessivo 🙂 Non saprei però definire la tipologia del mio blog, penso sia un diario personale in cui scrivo (tra l’altro) molte poesie (e racconti) ma pubblico anche informazioni e approfondimenti su argomenti che mi stanno a cuore (disegni no, però) 🙂

3. Con i tuoi articoli / poesie, cosa vuoi comunicare ai tuoi lettori? Scrivo ancora principalmente per me, mi è indispensabile. Ma avendo visto che rispecchiarsi in modi di sentire altrui può essere una bellissima cosa, diciamo che voglio trasmettere le mie emozioni sperando che migliorino anche la vita degli altri, perché le emozioni e l’immaginazione sono forse le cose più nostre che abbiamo. O le uniche veramente nostre.

4. Quali sono gli strumenti che usi per pubblicizzare il tuo blog, nel vasto mondo della rete? Sempre che questo possa essere rivelato😀 Non direi che lo pubblicizzo, mi capita di trovare altri blog che mi interessano attraverso il lettore WP o commenti in altri blog ecc,. e mi è capitato anche che altri mi abbiano trovato nello stesso modo. Scrivo di cose che mi appassionano e spero che gli altri se ne accorgano e venga loro voglia di leggere 🙂

5. Come vedi il tuo blog in un futuro non molto lontano? Prevedi delle modifiche all’impaginazione, alla grafica, oppure l’aggiunta di argomenti nuovi rispetto a quelli precedenti? Non lavoro molto sull’aspetto grafico, temo. Quanto agli argomenti nuovi… in un certo senso lo spero, ma credo che rientreranno sempre nei miei campi di interesse che non sono pochissimi e sono quelli che costituiscono il nocciolo del blog già adesso: scrittura (i miei racconti e le mie poesie), libri, cinema, teatro, musica, viaggi, arte, qualche volta foto… persino ricette, ogni tanto 🙂

6. Quanto per voi è importante l’arte (musica, cinema, fotografia, arte, spettacolo ecc…)? Provate qualche interesse nei confronti di mostre e musei? L’arte intesa così in senso ampio ha un ruolo fondamentale nella mia vita e quindi nel mio blog. Mostre e musei mi interessano moltissimo, non riesco a frequentarli tanto quanto vorrei.

7. Rimanendo in ambito artistico, con quale opera d’arte vi identificate? Gli ombrelli di Renoir

renoir_s-famous-les-parapluies-the-umbrellas-1883

8. Quale dei nostri articoli ti è piaciuto particolarmente? Direi anche a me Lo spazio spirituale e interiore di Monet: il ciclo delle Ninfee, perché ho un grande amore per gli Impressionisti.

9. Che tipo di persona sei? Una persona atipica 🙂

10. Ti piace viaggiare? Se si, quale è stata la tua ultima meta? Viaggiare sarebbe la mia vita, se potessi, purtroppo da anni non riesco a farlo, l’ultimo viaggio importante che ho fatto è stato in Brasile per prendere i nostri due figli. La prossima meta invece è San Francisco, quest’anno ho prenotato con tutte le intenzioni di mantenere questo impegno con me stessa (e con mio figlio maggiore).

11. Cosa vuoi di più dalla vita? [Non rispondere: un lucano]😀 Riuscire a pubblicare il libro che sto scrivendo

 

10 Pensieri su &Idquo;Grazie (Liebster)

  1. I fiori di Luca
    San Francisco è una città bellissima allegra e vitale piena di giovani e quindi ricca di stimoli sarà un viaggio bellissimo che ricorderai più di tanti altri ha un clima molto simile al nostro e dunque certamente agosto non è il mese migliore!
    Sherabientot

  2. Eravamo qui insieme (Max e Malerin) a leggere le tue risposte. Ti ringraziamo per la bella introduzione che ci hai fatto e ci ha colpito il fatto che tu voglia trasmettere tutte le emozioni che provi, compreso il dolore, anche a noi che ti leggiamo. Credo sia un sogno di tutti i blogger poter scrivere un libro, soprattutto io (Malerin). Comunque, per concludere sennò ci dilunghiamo troppo, siamo entrambi curiosi di sapere il motivo della tua identificazione in quell’opera di Renoir (pura curiosità). 😀

    • Io mi dilungo sempre… e non mi dispiace affatto quando lo fanno gli altri 🙂 se qui sono stata (insolitamente) breve è proprio solo perché avevo già raccontato tante più cose in occasione di altre “nomination” (e a proposito, grazie ancora).
      Gli ombrelli… allora, l’ho visto dal vero alla National Gallery e il periodo in cui sono stata a Londra è stato un periodo molto particolare e importante. Ho sempre amato Renoir più di tutti gli altri. Davanti a questo quadro sono stata ferma credo mezz’ora d’orologio, completamente preda della “sindrome di Stendhal” (anche davanti alle ninfee di Monet ci ho passato un bel po’, ma appunto, Renoir è Renoir…). Ho sempre trovato stupefacente che trasmettesse una tale sensazione di serenità in una giornata di pioggia e in fondo è così che cerco di essere, il più possibile serena anche quando piove. Come Renoir stesso, del resto, che ha avuto una vita molto difficile e non ha mai perso la gioia di vivere e questa capacità di trasmettere sensazioni positive. Una dote rara, che io ammiro in maniera particolare 🙂

Rispondi

