Esagerare

Mi hanno detto che un po’ ti somiglio. Addirittura, che potrei quasi essere tua figlia. Tua figlia! Indeed! E’ un gran bel complimento, certo, comunque. Se i miei occhi, il mio sorriso ricordano, anche in piccola misura, qualcosa di tuo, significa che posso avvicinarmi ancora, magari esagerare anche un po’. Non l’ho mai fatto, sai. O almeno, ho sempre cercato di non farlo, sempre attenta a restare entro i confini della discrezione e del buon gusto.  So quanto fosse importante anche per te, al di fuori del tuo personaggio pubblico. Ma in certi casi… una platea, una classe, anche un gruppo di amici e in qualche caso persino in famiglia. C’è bisogno di strafare, di non porsi limiti, non troppo angusti almeno. Che tanto il rischio qual è? Rendersi ridicoli? E se lo fossimo ancora di più, con le nostre pretese di serietà? Ogni volta che faccio quella che mio figlio chiama “la risata da matta col salto”, sono un po’ più buffa, un po’ più vera. E ogni volta, forse, ci vogliamo un po’ più bene, mettiamo un mattoncino in più nella costruzione di quello che vorremmo essere. So che posso fare anche di più, ho bisogno di un pettirosso che entri nella stanza, o se per il pettirosso, adesso, non è stagione, va bene una rondine, un sogno, un paio di parole ben piazzate, e non è importante sapere quali parole, è importante come le dici, quanta fiducia ci metti, quanta capacità di arrivare al cuore, quello degli altri e il tuo, quanto ci sei dentro. Per amore bisogna sempre esagerare, non è così? Sono così stanca, a volte, che anche il minimo indispensabile mi sembra troppo. Ma sto imparando, sai? Ogni giorno esagerare un po’ di più, amare un po’ di più.

22 Pensieri su &Idquo;Esagerare

  1. Come sono vere le tue parole…quante volte ci conteniamo e autocensuriamo ingiustamente per timore forse di un giudizio sociale, di non sembrare professionali, di non apparire seri abbastanza. Mi sono ritrovata molto nelle tue parole e anche nella risata da matta con salto, che soddisfazioni quando esce quella voce che esagera e si fa una grassa risata 🙂

  2. Esagerare…. Si. Perché per chi ha voglia di esagerare, farlo non è mai “troppo” come vogliono farci credere. Che uno lo faccia a ruota libera o anche se si sente frenato…. ben venga l’esagerazione!

Rispondi

