LA LETTRICE DELLA DOMENICA 21. Graceland

cl279x177_315

Davvero bello. L’adolescenza, la difficoltà di crescere in un ghetto in Nigeria, di vedere l’orrore che altri non vedono e farsi domande che altri non si fanno, senza avere però il coraggio di agire. La difficoltà di aggrapparsi a qualcosa in un mondo che cambia vorticosamente senza migliorarti la vita, tra stragi e colpi di stato che si susseguono,nonché di avere un rapporto solido con un padre che ha rinunciato a capire suo figlio e le cose che lo circondano. Unica speranza i sogni.

Incipit:

Lagos, 1983

Elvis stava davanti alla finestra aperta. Pioveva forte. Spalancò le imposte di legno e le bloccò con una vecchia pila da transistor, contro il vento. Il temporale sommergeva il suono metallico della radiolina sul tavolo, Provava un senso di claustrofobia, le dita contratte sul metallo arrugginito dell’inferriata. Ci premette il viso contro e lo sentì freddo sulle labbra, sul mento e sulla fronte.

Dall’altra parte della strada, le fondamenta di un edificio mostravano pavimenti e pilastri rivestiti di muffa verdastra per le continue piogge. Tra i pilastri una donna aveva eretto un buka, una specie di chiosco, giusto una tettoia traballante di lamiera ondulata e fogli di plastica tenuti insieme dalla speranza. Nelle serate asciutte il profumo degli yam, le patate dolci, e delle banane fritte si insinuava da lì fin nella sua stanza a stuzzicargli l’appetito. Ma oggi la griglia era bagnata, e la pioggia aveva lavato via la fuliggine.

(Chris Abani, Graceland,  Terre di Mezzo, traduzione di Laura Prandino, Isabella Zani)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...