Nuovo Inizio

Anche quest’anno l’anniversario è passato e del resto io l’ho celebrato a modo mio. A me non servono gli anniversari, persino quello del mio matrimonio se lo ricordano meglio gli altri, e non è perché non m’importi, proprio l’opposto.

Gli omaggi resi a uno come te, poi, uno che è stato così incommensurabilmente vivo,  mi fanno quasi paura. Qualche film, sempre quelli, un paio di frasi a effetto, una battuta e il dovere è compiuto. Quant’era bravo, che peccato, eh, si sa, la tristezza dei comici, signora mia… Mi si digrignano i denti. Io la presenza e l’assenza delle persone che ho amato la vivo ogni giorno e la tua persino di più, forse perché dopotutto non ho bisogno di dimenticare per riprendere a vivere.

Tradisco i miei amori di terra per una finestra vista mare, sottraggo tempo e pensieri e loro lo sanno, forse questo non mi giustifica, ma non c’è giustificazione che tenga. Tradire me non posso.

Ho detto molto di quello che poteva essere giusto condividere qui, e anche  di più. Nel tempo ho lasciato ogni pudore, quel fondo di vergogna che ancora provo, a volte, quando mi trovo a parlare di te faccia a faccia con qualcuno. Ma ho smesso di nascondermi, di evitare di pronunciare il tuo nome, anche dirlo a chiare lettere è una forma di amore e di rispetto. Non sono l’unica a essere strana e comunque questa stranezza di cui un tempo mi sarei preoccupata, oggi l’ho molto cara. Le mie ragioni le conosco solo io, posso provare a spiegarle, è uno dei motivi del libro, ma restano comunque mie.

Per questo ho condiviso molto, fin troppo, il resto fa parte del libro e se entrerà qui, sarà in quella veste. Il libro… è come se adesso, scrivendo di te qui, mi allontanassi, ti sentissi più distante; non era così prima, in questo momento però è così, è il libro la cosa che mi fa sentire più vicina e ci sto girando intorno perché non è facile scavare dentro se stessi, chi può saperlo meglio di te? L’essenziale ha bisogno di tempo e se lo merita, quindi a quello voglio dedicarmi anima e corpo. Forse non riuscirò a rendere straordinaria la mia vita ma è sicuramente straordinario questo lasciarmi andare alle emozioni, tutte, nessuna esclusa, con sempre meno interesse per il limite del decoro, accogliendo tutte le capacità del mio cuore fino in fondo.

Ma basta celebrazioni, non hai voluto essere seppellito allora, dovremmo forse farlo adesso? Basta l’oceano a custodire memorie, il resto sono azioni, pensieri, arte, e si deve vivere.

Dopo giorni di tramonti, stamattina mi sono svegliata in tempo per vedere l’alba. Qualcosa di nuovo sta per iniziare. O ricominciare forse.

Orson         Mork, I know this may be painful, but tell me exactly how you felt when Mandy passed on.

Mork          Hm. Well I felt anger at first and anguish and a sense of deep loneliness.

Orson         I can’t even fully comprehend one emotion. All those emotions at once. It must cause insanity.

Mork          Well, it does at first, sir. Then after you have time to think, you realize the good side.
You realize that love can extend beyond universes and even beyond death.

/

Mork, so che potrebbe essere doloroso, ma dimmi esattamente cosa hai sentito quando Mandy è morta.

Ecco, rabbia, dapprima, e poi angoscia, e un senso di profonda solitudine

Non riesco neanche a comprenderne appieno una sola, tutte queste emozioni nello stesso momento, dev’essere una cosa da impazzire.

Sì, signore, in un primo momento succede. Poi, dopo che hai il tempo per pensarci, capisci che c’è un lato positivo. Ti rendi conto che l’amore può andare oltre gli universi, persino oltre la morte.
(Mork in Wonderland, da Mork e Mindy, seconda stagione 1° ep.)

28 Pensieri su &Idquo;Nuovo Inizio

  1. bellissimi gli scatti e molto toccanti i tuoi pensieri. Ti conosco da poco e non sono in grado di capire tutto quel che dici, ma percepisco una sottile nota di amarezza… Io ti mando il mio abbraccio e ti faccio gli auguri per dei giorni sempre migliori

    • Grazie, davvero. L’amarezza è passeggera, il mio amore è duraturo e spero di riuscire a diffondere quanto più posso la grandezza di un uomo eccezionale per la sua vita e le sue qualità fuori dal comune.
      Ricambio l’abbraccio 🙂

  2. Ognuno vive i propri anniversari a modo proprio… Sono tra le cose più intime che possiamo gestire…albe tramonti e natura in generale poi ci portano nelle giuste note… Io in questo momento tendo a festeggiare più o meno tutto il visibile… L’invisibile lo tengo per me e lo ricordo nel cuore. Un abbraccio…

    • E’ vero, ognuno li vive a modo proprio… quello che mi dispiace è che una persona che ha dato moltissimo a tanti e che ha vissuto davvero una vita molto intensa (e per certi aspetti credo anche molto bella) sia ricordata solo nel giorno della sua morte e quasi solo per quello. D’altra parte è vero, il mio ricordo è molto intimo e fa parte per certi aspetti dell’invisibile e delle cose che porto nel cuore. Quello che è visibile lo condivido, anche qui. Ricambio l’abbraccio di cuore 🙂

    • Scusami, ho ritrovato il tuo commento solo stasera nello spam, grazie, sicuramente risponderò all’invito e ricambio l’augurio… anche se Ferragosto è ormai agli sgoccioli, facciamo finta che duri tutta la settimana 🙂

Rispondi

