Anche stamattina sono partita dagli stessi luoghi di ieri. Ancora qualche immagine di Via venti, la Chi9esa di Santo Stefano vista un po’ più da vicino, ho salito la scalinata che conduce proprio lì davanti, anche il grattacielo li accanto è particolare. Ancora porta Soprana, tra l’altro ieri la foto di ciò che resta dell’antico chiostro di Sant’Andrea non ero riuscita a farla, e neanche l’edicola seicentesca che raffigura il Battista. E di nuovo altre prospettive della mia amata Piazza Sarzano con il pozzo di fine Cinquecento (il tempietto soprastante risale a qualche anno dopo) e l’ex chiesa sconsacrata di San Salvatore, che oggi (restaurata dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale) ospita l’aula magna di Architettura.

Da lì ho fatto una strada diversa da ieri. Intanto, ecco già il mare, basta scendere di pochi passi:

20160922_072913

Poi la vista dalle Mura della Marina

20160922_073003

E su per Campopisano. Data la rivalità tra Genova e Pisa, è quasi intuitiva la ragione del suo nome. Soprattutto, comunque, è un òuogo decisamente pittoresco.

Per sbucare poi sull’ingresso laterale settecentesco della Facoltà di Architettura (costruita sull’area di un antico convento)

20160922_074337

Infine salendo per Santa Maria di Castello ecco Torre Embriaci, per sbucare poi in uno di quegli slarghi che solo a Genova si possono chiamare “piazze” e finire con una porta in ardesia, materiale che io amo follemente.

 

Annunci

11 Pensieri su &Idquo;

  1. Bellissime le foto, bella Genova, sempre. Paradossalmente, mi sono accorta davvero di tante sue bellezze solo dopo averla lasciata! Avevo tutto lì, il meglio portata di mano, dato che abitavo in una zona centralissima, vicina sia al centro storico che a quello attuale, per non parlare del mare… e ho pochissime fotografie, tutte scattate da casa, con un vecchio cellulare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...