SABATOBLOGGER 45 – I blog che seguo

2brecommended_blog_0

Cercatore di Favole è un universitario che, come dice il nome, crede alle favole e mi pare che riesca a trovarle anche nel quotidiano. Considerazioni random sulla vita parla di gioie e dolori di un trasferimento (pur temporaneo) all’estero, lingua nuova, persone nuove, nuova realtà, milioni di cose da fare, l’idea di cambiare casa, di camminare per non perdersi e per imparare un luogo che diventerà familiare, un senso di appartenenza anch’esso nuovo, trovato insieme al coraggio di partire. Un angolo di settembre l’ho scelta perché appunto Collezioniamo istanti… Nessuno può portarci via gli istanti, né le favole poggiate all’angolo di Settembre.  31 gocce di pioggia è la celebrazione di un “compleblog”, a mio parere molto bella.

Viaggiando con Bea Viaggi ed esperimenti tra i fornelli, le due grandi passioni di Bea. Io cucino per necessità e qualche volta creo ma preferisco di gran lunga viaggiare per cui le mie scelte riflettono questa preferenza. In particolare, visto che i viaggi sono divisi tra Italia, Europa e Resto del Mondo ne suggerisco uno per categoria per equità 🙂 . Nesso, sul lago di Como, sembra un borgo davvero straordinario. Le foto sono così belle da farmi venir voglia di andarci subito. La Camargue, è un altro dei prossimi posti dove vorrei andare, fuori dall’Italia, ma un viaggio on the road in America è forse in questo momento il sogno più grande (a parte tornare a San Francisco, of course).

Mutazioni del silenzio Riyueren viaggia attraverso le parole e da diverso tempo anche attraverso le fotografie: “Le parole segnano e insegnano i confini, le immagini aprono orizzonti” è il suo pensiero. Che condivido solo in parte, perché con le parole io ho sempre cercato di attraversarli e cancellarli, i confini, ma è bella questa idea di aprire orizzonti con le immagini; ed è bella anche l’idea delle parole come “argini entro cui io scorro come un fiume”, come dice in uno dei suoi post. Naturalmente sappiamo che le parole hanno tanti usi, non tutti capaci di “portare la luce nel cuore”, ma quando sono in mano a qualcuno che le ama, possono davvero nascere meraviglie. E Riyueren le ama molto. Talvolta, come qui, sono lievi come piume, passi di formica, cose infinitamente piccole e infinite. Altre volte sono colori, bianco e nero, la tua scelta di come guardare, di poter vedere il cielo nel cielo. O ancora spine del silenzio, perché nel silenzio si sentono meglio anche le spine, ma a volte è necessario per volare.

Bricolage (Amalia Temperini) si occupa soprattutto di arte. Amalia è infatti un’operatrice culturale e vede l’arte (anche) come modo per contribuire alla credibilità e all’armonia di progetti che possano costituire piccoli o grandi passi verso una maggiore coesione sociale, qualcosa che unisca innovazione e rapporti umani, cultura e tecnologie. Dal mondo com’è a volte si vorrebbe scappare, l’arte può essere un modo di aprirsi alla vita. Le mie scelte: Quando hai 17 anni, recensione di un film francese (di André Techiné) che parla di ciò che può spingere due adolescenti ad avvicinarsi, tra amore, ricerca di sé, differenze e somiglianze, immigrazione, adozione e altri strati. Un’altra recensione, questa volta letteraria, è quella de Lo Straniero, di Camus, in cui ho ritrovato alcune sensazioni che ricordavo avendolo letto molti anni fa, e quel desiderio di capire qualcosa di più di quello che significa estraneità/identità. tra i post d’arte ho preso questo Junk Love, su una mostra di Anna Gramaccia e Simone zaccagnini, perché anche se il vernissage è passato la mostra è ancora in corso (a Napoli) e a qualcuno potrebbe interessare, ce ne sono comunque altre, se andate a curiosare.

Buon viaggio tra i blog, a sabato prossimo!

29 Pensieri su &Idquo;SABATOBLOGGER 45 – I blog che seguo

  1. 🙂 Grazie infinite. Le parole sono piume e le tue sono molto soffici (e generose) nei miei confronti. Ecco, non intendevo “confine” nel senso di “limite” (anche a me piace traboccare oltre gli argini). Un abbraccio e sereno fine settimana. ❤

  2. Con un po’ di ritardo ma eccomi qui per ringraziarti. Eccomi qui finalmente a congratularmi per la facilità con cui trovi le parole giuste per ognuno di noi. Io non riesco con le sole parole a varcare i confini ed aprire nuovi orizzonti. Bea si esprime meglio con le foto. Sono le immagini, sono gli scatti che fanno scorrere come un fiume le parole dal cuore alla tastiera del Pc. Ho un po’ ripetuto le splendide parole che hai usato per presentare uno dei blogger che segui “Mutazioni del Silenzio” e devo dire che mi sono piaciute tantissimo. Un caro saluto Bea

    • Eccomi, sì il commento c’è, mi era proprio sfuggito, scusami! E’ anche bello, mi pare che ti esprimi benissimo anche con le parole, in ogni caso il tuo blog mi piace molto, pieno di immagini bellissime, esprime tanta curiosità e passione e fa venire ancora più voglia di viaggiare (che nel mio caso già è tanta!). Grazie, a presto!
      Ale

      • Vedi ho chiesto la tua attenzione per sentire questi complimenti che mi fanno un sacco piacere. Nel blog, quando viaggio, quando fotografo ritorno adolescente e, credimi, non lo sono più. Ciaoo

  3. Wow, sono orgoglioso di essere stato scelto per la rubrica “sabatoblogger”, che mi capita di leggere con piacere ed attenzione, grazie alla quale ho scoperto tanti altri blog interessanti… Oggi proprio il mio di blog viene citato, che emozione. Grazie tantissimo, IntempestivoViandante. E’ un grande onore e piacere davvero 🙂
    Ps. Perdona l’enorme ritardo con cui mi accorgo di questo post ma negli ultimi giorni l’università mi ha dato parecchio da fare! Un caro saluto e un abbraccio, a presto

Rispondi

