Un patto con il tempo

WordPress mi dice che è il quarto anniversario della creazione di questo blog, nato quindi nel marzo del 2013, benché sia stato fermo in realtà per circa un anno e mezzo, l’ho ripreso alla fine dell’estate di tre anni fa. Questa poesia potrebbe anche essere considerata una forma di celebrazione, ma non è detto. Ho impiegato diversi giorni a distinguere qualcosa nel caos primordiale di parole e immagini che era diventata la mia mente.

Ho fatto un patto con il tempo,
che mi stringa in nodi d’abbraccio,
dia meno peso agli anni e mi lasci
in cambio il mio cuore imperfetto,
le cicatrici, l’onda del desiderio sui passi di lago,
la danza di farfalla in un angolo docile,
del mio e del tuo corpo, presenza di carne,
impronte d’acqua sul ricordo della terra.
Ho fatto un patto con il tempo
per notti di camere in fiore
e giorni di tenera meraviglia,
stelle equilibriste, danzanti su un filo sospeso,
la sottile voglia dell’alba alla curva del vento;
si prenda pure l’ombra della luna,
mi basta la strada e il tuo sorriso dietro i vetri,
e la luce di quando guardi oltreconfine.
Ho rispettato la mia parte, guardato le parole
come guardo il mondo, con ostinata distrazione,
come si offre la foglia alla carezza della pioggia,
ma ho ricordato tutto e mi sono perduta sempre
perché sono tra chi meglio si ritrova solo smarrendosi
nei mille rivoli che vanno al mare a modo loro.
Ora in veglia d’attesa mi chiedo se il tempo
rispetterà la sua parte, chiamandoci per nome
dove il mare si perde in ascolto, mentre
la tua bocca disegna maree sulla mia pelle
e germoglia dalla tua musica il mio canto:
biografia sentimentale del tuo universo.

21 Pensieri su &Idquo;Un patto con il tempo

Rispondi

