Tempo e pazienza

Quanta pazienza ci vuole, quanta amore mio, quanto coraggio, e forza, e tempo, tanto, tanto tempo. Combattere col sorriso, con le parole, imparando, leggendo, facendo, con la curiosità e la musica, con i colori e i libri, ma prima di tutto col sorriso, perché è lì che si annida la pazienza dell’amore. So che ci sei a sostenermi da qualche parte, fosse pure solo in un angoletto della mia coscienza. Sei il filo su cui faccio acrobazie, la terra che vedo dall’alto, l’aria in cui mi muovo e respiro, il silenzio dei miei passi, perché camminare su un filo non fa rumore; sei le ali che mi crescono prontamente se per caso mi sbilancio e rischio di cadere.

Certo che conta quello che c’è. Chi è con te nella fatica, chi vedi e senti, chi ti parla e risponde, chi cammina al tuo fianco e ti dorme vicino. Al punto che benché io dica e pensi e sappia che ti amo, a volte questo sentimento vacilla. Mi riempio gli occhi, le orecchie, il naso, la bocca, le mani, la testa e il cuore di quello che c’è, come se potessi non farlo mai scomparire, come se la memoria bastasse. Ma sai cosa succede? Succede che per la memoria anche tu ci sei, ti sento e ti vedo, mi parli e mi rispondi e cammini al mio fianco e sorvoliamo sul resto. Quanta pazienza, quanta forza, tu lo sai amore mio, mio ossigeno,  mio materiale da costruzione, mio sorriso. Io so solo che in te sorrido, in te amo.

Volevo una canzone che parlasse di amore e tempo a pazienza e coraggio e costruzione. Me ne sono venute in mente un paio bellissime, ma manca l’energia, la forza. Se a qualcuno viene in mente una colonna sonora adatta, sarebbe un dono prezioso 🙂

15 Pensieri su &Idquo;Tempo e pazienza

    • Era una delle due a cui avevo pensato (l’altra era la Cura), però come dicevo, ho bisogno anche di energia, qualcosa non dico di dirompente, ma quasi 🙂 (però è indicativo che fosse una di quelle che erano venute in mente anche a me ❤ )

  1. Learning to Fly
    Pink Floyd
    Into the distance a ribbon of black
    Stretched to the point of no turning back
    A flight of fancy on a windswept field
    Standing alone my senses reeled
    A fatal attraction is holding me fast how
    How can I escape this irresistible grasp?
    Can’t keep my eyes from the circling skies
    Tongue tied and twisted just an earth bound misfit, I
    Ice is forming on the tips of my wings
    Unheeded warnings I thought I thought of everything
    No navigator to find my way home
    Unladened, empty and turned to stone
    A soul in tension that’s learning to fly
    Condition grounded but determined to try
    Can’t keep my eyes from the circling skies
    Tongue-tied and twisted just an earth-bound misfit, I
    Friction lock, set
    Mixtures, rich
    Propellers, fully forward
    Flaps, set, ten degrees
    Engine gauges and suction, check
    Mixture set to maximum percent, recheck
    Flight instruments
    Altimeters, check both
    (Garbled word) – on
    Navigation lights, on
    Strobes, on
    Confirm three-eight-echo ready for departure
    Hello again, this is now 129.4
    129.4, it’s to go
    You may commence your takeoff, winds over ten knots
    Three-ieght-echo
    Easy on the brakes, take it easy, its gonna roll this time
    Just hand the power gradually, and it
    Above the planet on a wing and a prayer,
    My grubby halo, a vapor trail in the empty air,
    Across the clouds I see my shadow fly
    Out of the corner of my watering eye
    A dream unthreatened by the morning light
    Could blow this soul right through the roof of the night
    There’s no sensation to compare with this
    Suspended animation, a state of bliss
    Can’t keep my mind from the circling skies
    Tongue-tied and twisted just an earth-bound misfit, I

    • A me piacciono molto tutte e due e il senso del prendersi cura qui c’è tutto perché parliamo di un ragazzino (mio figlio ha 14 annii)che ne ha passate un bel po ‘ e deve recuperare fiducia e autostima. Ha risorse da vendere ma spesso ci mette e si mette alla prova in modo abbastanza forte e in alcuni momenti è davvero sfiancante 😰

Rispondi

