#Cinema anni ’20: Cinderella Cinders (e di come per la prima volta io abbia sentito parlare di una grande attrice comica del cinema muto)

Davvero una faccia incredibile, come recita lo slogan promozionale. Alice Howell è stata paragonata nientemeno che a Charlie Chaplin e io ignoravo beatamente la sua esistenza. E’ stato soprattutto un sollievo vedere una donna a cui non veniva neanche in mente di aggrapparsi a tendaggi e ringhiere e men che meno di svenire. Non dirò che ho riso (sapete quanto sia difficile in proposito e ridere con un film muto sarebbe quasi inconcepibile per me) ma questa signora mi è decisamente simpatica e mi è venuta voglia di saperne di più. L’accompagnamento musicale l’ho trovato fantastico. Molto jazz, ecco, mi viene da definirlo un piccolo film jazz (solo 23 minuti),

19 Pensieri su &Idquo;#Cinema anni ’20: Cinderella Cinders (e di come per la prima volta io abbia sentito parlare di una grande attrice comica del cinema muto)

  1. Ma che carino. Però non capisco perché per te sia inconcepibile ridere con un film muto. A me piace il film muto. Penso che recitare per gli attori dell’epoca fosse non facile senza parola. E farlo, stimolando il ridere lo trovo una capacità straordinaria che avevano in molti. Pensa anche a Buster Keaton. Grazie comunque per aver fatto questo post. Non conoscevo questa buffa tipetta. Ciao Alessandra. Notte. Isabella

    • Mi sono espressa forse male, non intendevo inconcepibile che altri possano ridere, anzi! So che ci sono dei capolavori della comicità, è proprio una mia mancanza, fin da bambina, non capisco le barzellette senza parole figuriamoci i film comici muti. In generale ho difficoltà col cinema muto, anche se sto cominciando ad apprezzarlo andando a riguardarmi i film dell’epoca, ma io ho bisogno delle parole, è proprio un mio “problema”. Ricordo una volta delle gag mute di Stanlio e Ollio (che pure a volte mi divertivano), tutti ridevano e io piangevo di rabbia perché non le capivo… Sono strana, lo so.. Grazie e buonanotte anche a te!

      • Figurati , ognuno ha una propria sensibilità non devi per forza ridere se non ti viene. Non è un problema. Io volevo solo capire. E tu lo hai spiegato benissimo il perché. Ciao. Buonanotte. Isabella

    • Queste liste sono sempre lunghissime, ne so qualcosa, ma d’altra parte ci sono così tante cose belle! Sono contenta che qui ne abbia trovata una da includere! Al link dovresti poter vedere l’intero video, è ormai del tutto libero, senza diritti, credo.

      • Ce ne sono più di una: a me, per le mie ricerche maniacali, è capitato di scoprire di un’attrice, tale Dorothy Gibson, di cui probabilmente è sopravvissuto un solo film, ma che è rimasta in qualche modo nota grazie ad uno di quelli perduti: era “Saved from the Titanic”, in cui recitava nel ruolo di sé stessa raccontando ore flashback come fosse sopravvissuta al naufragio. Era successo davvero, e il film fu girato in una settimana uscendo ventinove giorni dopo i fatti. Tu un successo, malgrado la Gibson avesse avuto più di un tentennamento sull’opportunità di fare una cosa simile…

      • No no, un melodramma muto in cui usava lo stesso vestito di quella notte. La pellicola si conosce grazie a recensioni e documenti, piu qualche foto scattata sul set, ma la sola copia documentata andò bruciata in un incendio nel 1914. Dev’essere la maledizione del Titanic… in compenso, poco più tardi uscì un film tedesco sulla stessa vicenda, incentrato più sulla semplice cronaca dei fatti, che si trova su Youtube in sei clip. Dura 35 minuti e si intitola “In Nacht und Eis”.

      • Te lo chiedevo perché quando parlavo di volti poco noti intendevo proprio parlare di attrici comiche del muto, di attrici del mmuto in generale ce ne sono diverse molto conosciute (quella di cui parli tu però non la conoscevo, grazie della segnalazione)

Rispondi

