Due horror anni ’20

Sto provando a guardare Nosferatu di F.W. Murnau un film molto noto del 1922. Nello stesso anno dovrei poi passare a Dr. Mabuse di Fritz Lang, un altro caposaldo del cinema horror. Non garantisco che riuscirò a finirli, penso stasera di riuscirci con Nosferatu, al momento è inquietante ma non particolarmente spaventoso. Vi saprò dire, spero che non mi vengano gli incubi, non amo il genere ma nella mia personale ricostruzione di una storia del cinema che abbia qualche significato, non potevano mancare. Almeno come tentativo… Direi che il problema qui non è tanto il mio terrore dei vampiri, quanto quello dell’espressionismo tedesco!

Annunci

26 Pensieri su &Idquo;Due horror anni ’20

  1. Una caratteristica interessante di Murnau è il modo in cui usa gli ambienti naturali oltre alle scenografie ricostruite, attraverso effetti che deformano e riempiono tutto di inquietudine, come hai notato tu. Il regista parlava di “paesaggi impregnati d’anima”.

    • Sì, notavo che nonostante il bianco e nero (o proprio per questo?) i paesaggi sesso sono molto evocativi, più ancora delle ombre e luci, delle didascalie e delle espressioni degli attori, che anzi, sono così esagerate rispetto al nostro gusto da apparire quasi ridicole. Mentre di fronte a certe montagne e foreste e al modo in cui sono “raffigurate” ti viene da pensare che non sia affatto strano che da quel tipo di “scenografia” nascessero storie inquietanti, racconti che sfociavano nel macabro e nell’incubo.

      • È una tendenza diversa rispetto a quella di film come “Il gabinetto del dottor Caligari”, dove invece tutto l’ambiente è costruito dagli scenografi; in quel caso, però, tutto è intenzionalmente deformato per ottenere, in fondo, lo stesso effetto.

  2. Dr Mabuse ancora mi manca, ma l’espressionismo tedesco è Cinema con la “C” maiuscola, è andare oltre il realismo e fare arte più pura, per certi versi più realistica del reale proprio perchè distorta. I film non si guardano per anagrafe, ma per quello che lasciano dentro, anche dopo anni e a me Nosferatu ha lasciato parecchio.

    • Non ho mai guardato i film per anagrafe, sempre solo per passione, anche se adesso sto ripercorrendo la storia, ma sempre solo per mio piacere. Non ho competenze “tecniche”, cerco di vedere quello che so che ha fatto un po’ la storia del cinema anche quando, come in questo caso, appartiene a un genere che non amo. Penso sempre che possa dare qualcosa come giustamente dici.

  3. Nosfy lo ricordo veloce e scorrevole, anche se il sottofondo musicale può diventare fastidioso, dopo in po’.
    Mabuse mi manca, invece.

    (Se non erro, altri due nomi grossi del cinema espressionista e fantastico erano il Faust e poi il Golem)

    • Il Golem l’ho visto, era del ’20 o del ’21, non sono sicura, ma non mi è piaciuto molto, la cosa che mi ha colpita di più, vista l’epoca, è stata quella sorta di premonizione, perché è vero che gli ebrei sono stati sempre perseguitati nel corso della storia, ma in quel film c’era un senso di tragedia incombente molto specifico, che per il tempo in cui è stato girato sembra quasi profetico. In realtà immagino che gli elementi per capire ci fossero tutti, che il nazismo non abbia fatto tanto di più che raccogliere e portare agli estremi un sentimento diffuso e che chi sapeva osservare potesse già avere una certa idea di quello che stava succedendo,molto prima dei fatti della Polonia e di tutto quello che ne è seguito, prima ancora, anzi, che di Hitler si sentisse anche solo parlare.

    • Se l’avessi visto da bambina sicuramente mi avrebbe sconvolta, visto adesso l’ho trovato un po’ lento e poco coinvolgente, anche se con alcuni aspetti positivi. Come ti dicevo, per me il cinema è prima di tutto narrazione, e questa è una storia che non mi prende molto. Andava visto, comunque, e per i suoi tempi ci sono alcune intuizioni e invenzioni straordinarie, credo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...