#Film 1922 – Robin Hood

Mi sono arresa: ero riuscita a vedere Nosferatu e sono contenta di averlo fatto, era una pietra miliare e un film ancora oggi di un certo impatto. C’è un limite anche alle pietre miliari, però, e con Dr. Mabuse di Fritz Lang non ce l’ho proprio fatta, non vogliatemene, ma ho ceduto alla noia e all’assoluta inverosimiglianza della vicenda. In ogni caso il link ve lo lascio, la sua fama merita almeno un tentativo.

E allora, accantonata la pietra miliare, torno a godermi il cinema per il cinema, per il gusto e il divertimento, e riecco Douglas Fairbanks sr., con i suoi baffetti da sparviero (cit.) e il suo Robin Hood.

Mi è piaciuto moltissimo, come già mi era piaciuto The Mark of Zorro, questi film di cappa e spada richiedono simpatia e agilità ma anche una certa dose di intelligente osservazione della realtà, e qui non manca nessuno di questi ingredienti. Se le scene dei duelli non hanno la grazia da vere e proprie danze che avrebbero assunto con Douglas Fairbanks jr. ed Errol Flynn, fanno comunque egregiamente il loro mestiere, ma il clou secondo me si raggiunge con le scene immediatamente successive al momento in cui il famigerato principe Giovanni usurpa il trono e comincia a tiranneggiare e immiserire il popolo. Ho idea che il celeberrimo (meritatamente) cartone Disney del ’73 debba moltissimo a questo antenato, pur lontanuccio. La vanità di John (il cui primo pensiero indossata la corona è quello di rimirarsi nello specchio) e il pesantissimo giogo sotto il quale tiene la popolazione, pur addolcito per i bambini, sono elementi in comune. Lo stesso aspetto del principe richiama moltissimo il “perfido” Sam De Grasse, credibilissimo tiranno avido ed egocentrico. Fairbanks era anche l’autore della sceneggiatura (accreditato come Elton Thomas), mentre la regia è di Allan Dwan, che in seguito avrebbe diretto altri cinquecento film, uno più, uno meno, senza mai ripetere l’exploit di questo universalmente acclamato capolavoro.

Menzione speciale per la colonna sonora di Victor Schertzinger, compositore e regista non famosissimo ma noto, autore tra l’altro di una colonna sonora giudicata splendida per The Fleet’s In (La fortezza si arrende) del 1942, con testi di Johnny Mercer. Di fatto però lo cito perché è la prima volta in questa mia carrellata cinematografica dal 1920 in poi, che la colonna sonora mi sembra adatta alla storia raccontata. Nei film precedenti mi pareva solo un accompagnamento messo lì alla buona senza alcun nesso. Qui sono andata a vedermi l’autore perché da assoluta profana di musica, e di colonne sonore da film anche di più, avevo avuto però la sensazione appunto che l’autore ne capisse parecchio. Sono orgogliosa di me stessa per questa intuizione 🙂

Un’altra curiosità: Alan Hale piacque così tanto nel ruolo di Little John, che lo interpretò anche sedici anni più tardi, nel 1938, con errol Flynn nel ruolo di Robin Hood, e addirittura nel 1950 in Rogues of Sherwood Forest, 28 anni dopo la prima interpretazione!

Annunci

4 Pensieri su &Idquo;#Film 1922 – Robin Hood

  1. Non c’è pietra miliare che tenga: un cult può essere tale per tanti motivi che con la piacevolezza non c’entrano nulla.
    Perciò se Mabuse non ti ha preso, hai fatto bene a passare ad altro.
    E io non lo conoscevo, questo Robin Hood 🙂

    • I diritti del lettore di Pennac sono applicabili paro-paro anche a tutte le altre forme d’arte 😀
      Questo Robin Hood secondo me è notevole (e moderno, a parte qualche dettaglio un po’ datato) e non vedo l’ora di vedere (rivedere in qualche caso) le altre versioni (così come quelle di Zorro) alla luce del vetusto antenato 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...