La tua assenza

La tua assenza è  uno spazio che ogni giorno si riempie e si svuota di senso. Quando non scrivo di te mi sembra di perdere tempo, ma tu sai che tutto quello che scrivo è comunque dedicato a te. Se le cose fossero andate diversamente avrei dovuto necessariamente lasciarti andare per vivere.  Qualche volta sono tentata di farlo. Scriverei certo meno, ma si ridurrebbe anche la fatica e il peso.  Perché è un peso, sai. È un peso sognarti e svegliarmi a metà della notte col tuo pensiero fisso in testa e questo bisogno assurdo di far qualcosa,  qualunque cosa per colmare un vuoto altrettanto assurdo. È un peso sforzarmi di credere che tu approveresti quello che faccio e cercare dei segni a cui poi non riesco a credere,  ma neanche a non credere. Perché lo faccio, dici? Questo lo sai bene. Una sola delle risate e delle emozioni che mi hai regalato, uno solo dei tuoi sguardi, sia pure in sogno, espressione di te così profondamente vera, valgono qualunque fatica, qualunque peso. Ti darei tutto,  e in cambio mi basta solo tenerti in qualche modo nella mia vita, anche solo come un desiderio che diventa scrittura.

Annunci

9 Pensieri su &Idquo;La tua assenza

    • Qui non c’è scelta. Al massimo la punta di rimpianto del “cosa sarebbe successo se…”. Il fatto è che con i se e con i ma non si fa la storia, ma si scrive, eccome. La scrittura è uno dei pochi modi che conosco per trasformare il dolore in qualcosa che abbia una sua bellezza. E non mi sento libera quando non posso scrivere, eppure al tempo stesso scrivere non è una scelta. Posso anche sentirne il peso, a volte, ma se scegliessi di non scrivere, credo che morirei dentro. Può sembrare esagerato, ma ci sono stati momenti in cui stavo così male da non riuscire a scrivere e sono stati davvero durissimi

      • del tutto d’accordo che i se e i ma non fanno storia, infatti non guardo mai indietro pensando ‘se…’ ma punto sul mio orizzonte davanti. Scrivere è un modo per estrinsecare le proprie emozioni ma anche quei se e quei ma che non fanno storia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...