Abitudini

Ed ora che è finito il l tempo aspro del lutto, che si diradano i picchi del dolore che ti lacera e ti costringe a urlare, perché il silenzio ti spaccherebbe l’anima, ora si è fatto il tempo di sentirti in modo diverso, sottile e persistente come il profumo di casa, che avverti appena, solo quando apri la porta, poi sembra farsi impercettibile, ma c’è, riempie gli spazi, accompagna i momenti in cui ti rifugi come in una tana, e la casa si fa luogo intimo di solitudine benefica,  così come quelli in cui diventa accogliente incrocio di persone, sguardi, voci e incontri.

Dovrò allora imparare a parlare di te come si racconta un’abitudine, non una di quelle che ti fanno agire senza pensare, inserendo il pilota automatico, ma una di quelle abitudini costanti e discrete che rinnovi ogni volta, ancora e ancora, perché danno sapore a tutto quanto.  Un bacio lieve prima di uscire; le mani intorno alla tazzina calda del caffè nelle mattine d’inverno, per coglierne appieno  il tepore e l’aroma; i piccoli gesti di cura, che sono come carezze; le piccole libertà che si prendono sui doveri, come licenze poetiche.

Le abitudini migliori dopotutto si coltivano, come i giardini e i sogni, come le passioni e la terra. Richuedono un lavoro, una buona dose di impegno, prr non lasciarle sfociare in assuefazione.  Bisogna seminare e poi innaffiare, concimare, smuovere  e ammorbidire la terra con vanga e zappa, rimuovere le male erbe.

Cosi coltivo l’abitudine di sentirti anche quando sembri lontano, per non abituarmi mai alla tua assenza. Di sapere che sei lì anche quando sono distratta e faccio mille cose, ed è bello anche sapere che pur quando non penso consapevolmente a te, non esci mai davvero dalla mia mente e dalla mia vita.

9 Pensieri su &Idquo;Abitudini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...