Il tempo che passa

Sto pensando che è una fatica, ma non priva di bellezza, accettare il tempo che passa, i segni che lascia. Il corpo che cambia lo vivi come un tradimento, a volte, ma c’è anche quell’altro aspetto, quello del tempo che diventa ad ogni istante più prezioso, e ogni cosa bella ha una dolcezza tutta sua. Credo di amarla forse anche più delle altre, questa età fragile e forte, più nostalgica e più rivolta al futuro di ogni altra che l’ha preceduta. Ogni passo riparte da quello che lo precede, il rimpianto fa parte del desiderio, della curiosità, di quell’aspettativa un po’ timorosa e un po’ appassionata per quello che mi aspetta, senza quell’ansia di divorare il mondo che hai sempre a vent’anni, anche quando non lo sai, senza quel terrore di “non fare in tempo”, perché ogni tempo che vivi ti appartiene di più, ogni cosa che fai o non fai è strettamente tua, ed è sempre “in tempo”.

Immagine presa da qui

16 Pensieri su &Idquo;Il tempo che passa

  1. Ho imparato a volermi più bene e ad essere indulgente con questo corpo che a volte diventa fragile, con la fatica che mi ferma e mi obbliga a guardarmi intorno, permettendomi di assaporare meglio il momento che sto vivendo. Correndo troppo tutto appare come una macchia sfocata ai margini, camminando si scoprono piccole meraviglie inattese.

  2. Che serenità sentirsi sempre “in tempo”…
    Finalmente! La bellezza di un tempo non più tiranno, ma in qualche modo amico (a patto che si accettino tutte le conseguenze di questo tempo che passa non sempre in modo indolore).
    Buon pomeriggio!
    Cristina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...