Orgoglio

Al mio “bambino”, che bambino non è più e vuole essere già grande e tornare piccolo a intervalli irregolari, dico che l’orgoglio, quando ti blocca e ti impedisce di chiedere aiuto al bisogno, va mandato affanculo, perché non è orgoglio per niente. Io ne so qualcosa, l’orgoglio ti fa stare in piedi, non ti tiene giù. L’orgoglio non ti impedisce di chiedere aiuto a costo di stare male e far stare male gli altri, ma ti spinge a fare qualunque cosa pur di stare bene. L’orgoglio ti dice che anche quando chiedi aiuto, specialmente quando chiedi aiuto, sei sempre tu a prenderti la responsabilità del tuo benessere, nessuno lo fa per te. Però non sei costretto a fare tutta la strada da solo, e credimi, è una fortuna. L’orgoglio non ti fa credere di poter fare tutto, quella si chiama presunzione. L’orgoglio ti dice che non sei Dio, ed è ben per questo che gli umani hanno inventato i mestieri, perché nessuno può essere nello stesso tempo ingegnere, scrittore, operaio, medico, scienziato, muratore, idraulico, elettricista, psicologo e bambino, ma che sei anche capace di fidarti, di contare sull’esperienza degli altri senza essere costretto ad “arrangiarti” e “metterci una pezza”, ma facendo un lavoro a regola d’arte, del quale essere dieci volte più soddisfatto e più felice.

In realtà lo sto dicendo prima di tutto a me stessa, questo è evidente, ma se c’è una cosa che il tempo mi ha insegnato, è che solo quello che dici a te stesso serve anche agli altri, perché devi passare prima dalla tua pelle, dalle tue ossa, dal tuo sangue, per arrivare poi anche al cuore degli altri.

6 Pensieri su &Idquo;Orgoglio

    • Gli ho detto a voce qualcosa di simile. Come sempre, cerco di riordinare le idee scrivendo, poi a volte gli faccio proprio leggere quello che ho scritto, ma spesso glielo dico a voce. Io spero sempre che l’amore basti, ma devo fare i conti col fatto che non succede sempre, anche se certo, aiuta e comunque e’ indipensabile… ❤

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...