Confini

È difficilissimo a volte stabilire i confini tra noi stessi e gli altri; i nostri pensieri, i nostri sentimenti, le nostre azioni, di cui siamo responsabili, e quello che provano gli altri, i loro comportamenti. Per quanto amore possiamo provare per una persona, e per quanto empatici possiamo essere, non possiamo realmente metterci al suo posto. I confini sono essenziali, per essere di sostegno senza che questo diventi per gli altri una “scusa” per addossarci un dolore e una rabbia che non sanno dove rivolgere. Mi può addolorare profondamente vederti triste, ma il mio dolore deve restare separato dal tuo, altrimenti mi travolgerebbe, e io voglio avere la forza di aiutarti a uscire dell’abisso (fermo restando che devi uscirne tu), non il dubbio coraggio di buttarmici dentro insieme a te.

6 Pensieri su &Idquo;Confini

  1. Sono profondamente d’accordo. Anche perché conosco gli effetti devastanti dell’identificazione con l’altro e, dunque, con il risucchio vicendevole dei buchi neri psichici e emotivi.

    • Sì, è un rischio concreto. Empatia e comprensione sono cose buone, i rapporti simbiotici soffocano, eppure non sempre si riesce a distinguerli. Bisogna lavorare molto su di sé, trovare la propria voce, ascoltarsi, sentire profondamente quello che è nostro e quello che non lo è. Ne so anch’io qualcosa… Grazie del tuo commento, è di aver condiviso un’esperienza sicuramente difficile.

      • Per quanto mi riguarda è un work in progress. Il lavoro su noi stessi non finisce mai e il centro è un punto dal quale ci si sposta molto facilmente.
        E’ più facile stare sull’altro che su noi stessi e la domanda che permette molti click è “perché?”. Trovare le radici, decidere quali sradicare e quali nutrire, amarsi malgrado tutto ciò. Ho capito negli anni che è l’amorevolezza verso me stessa a fare la differenza. Grazie a te! A presto, spero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...