Oggi ho mal di testa. Mi sono svegliata col mal di testa e non è passato neanche con le pastiglie. Forse sono i lavori, la polvere, il rumore, oppure l’umido, o troppo computer, chi lo sa. Ma pensavo. Che fortuna, essere nati dalla parte giusta del mondo. Dove per “giusta” si intende quella parte (piuttosto piccola) del mondo dove puoi permetterti di preoccuparti dello stress da lavoro, o decidere se ristrutturare casa o no, e in entrambi i casi sopportarne le conseguenze, che sono comunque sopportabili. Lo so che anche qui c’è chi ha problemi ben più gravi, se non tragedie personali. Ma comunque, se hai veramente tanta fame, un modo per mangiare lo trovi, se ti ammali, le cure sono a livello di paese civile, e gli effetti della guerra li senti soltanto nel senso che forse, magari, potrebbero arrivare i temutissimi profughi (per la cronaca, uno dei miei figli si sentì dare del profugo, non tanto tempo fa, come se fosse un insulto. Con l’invito a tornarsene a casa sua, che, sempre per la cronaca, è anche casa mia). E così pensavo, nascere dalla parte giusta del mondo non è mica una colpa. Però non è neanche un merito. È una fortuna, né più né meno. E so che è banale, ma penso che dovremmo ricordarcene, non solo per gli altri, per non essere ingiusti verso chi sta peggio, ma per noi stessi, per non sentirci vittime predestinate della sfiga, che oltretutto, di sicuro non aiuta a vivere meglio.
Condivido le tue considerazioni
❤❤❤
Dovremmo sempre ricordarcene! Hai ragione!
Post pieno di acume, grazia e sensibilità. Del resto, da te non mi aspettavo niente di diverso.
P.S.: La prossima volta prova l’Enantyum: tra tutti i farmaci che ho provato per le mie emicranie è di gran lunga il migliore.
spero che il mal di testa sia passato 😀 – leggo in ritardo il tuo post per cause di forza maggiore –
In effetti nascere dalla parte giusta per evitare fame, guerre e altro non è un merito ma semplice fortuna. come hai ben scritto nel post
Sì, sì, quello è passato, grazie!. Nonostante i disastri meteo degli ultimi giorni abbiano colpito un po’ anche noi, e qualche altro “mal di testa” lo abbiano causato, ma appunto… cose comunque risolvibili!
bene, sapere che i mal di testa sono passati