Riflessioni a ruota libera (pensando a Charlie)

Noi amiamo le etichette. Ci piace attribuirle agli altri e anche a noi stessi. Stavo pensando però che per quanto poco senso questo abbia già in altre manifestazioni della vita quotidiana, ne ha comunque ancora di meno quando parliamo di rispetto (o non rispetto) della vita umana. Il fanatismo possiamo chiamarlo come vogliamo, perché in realtà non ha forma, è come l’acqua, prende la forma del recipiente in cui lo mettiamo. A me non interessa da dove un assassino viene, se pensa o no di credere in qualcosa. Un assassino vede solo se stesso, poi può darsi tutte le definizioni che più gli piacciono, ma resta quel fatto: non vede gli altri, vede solo se stesso.

ma forse, paradossalmente, anche il rispetto della vita umana non ha forma, anche a quello possiamo dare il nome che vogliamo. Chi rispetta gli altri li rispetterà comunque, e troverà semmai un rafforzamento, una conferma in una qualche fede o magari nei principi liberali o nel legame tra tutte le cose nell’universo o in vattelapesca quale altro principio.

La differenza è che chi rispetta gli altri, li vede. Tutto qui, ma non credo sia poco. Credo sia l’unica cosa che veramente conta.

Annunci

3 Pensieri su &Idquo;Riflessioni a ruota libera (pensando a Charlie)

  1. Sì, poi lo so che le cose sono in realtà più complesse, che il potersi riconoscere in quella che può diventare comunque un’identità (e talvolta una follia, purtroppo) collettiva non è ininfluente, ma penso che dovremmo riprendere il contatto con la realtà e non lasciare a chi commette un atto criminoso anche il potere di dettarcene la definizione e quindi magari anche la reazione. L’isteria non ci rende più forti.
    Grazie di avermi fatto notare l’errore, correggo subito 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...